Custom Unuslab "Tue le idee, tuoi i disegni,
a noi il compito di dargli forma ceramica ..."

Custom Unuslab

Il brand Unuslab prende il nome dal termine latino Unus, unico. Perché è esattamente di questo che si tratta: produciamo superfici ceramiche di pregio in gres-porcellanato o pasta bianca lavorati a mano che rendono unico ogni pezzo realizzato.

Lo facciamo in modo sartoriale, in grado di produrre moduli su disegno collaborando con architetti, industrial designer, interior designer, developer e con chiunque si occupi di progettazione di interni ed esterni. Unuslab è un brand capace di firmare superfici customizzate, uniche ed inimitabili per qualità e design.
Il processo di lavoro parte dal disegno che può essere sviluppato nei nostri laboratori o fornito dai progettisti con cui collaboriamo. Dal disegno discende un originale stampato in 3D da cui realizzare la matrice per la produzione. Ogni pezzo delle nostre collezioni è realizzato poi attraverso un processo di lavorazione artigianale del grès porcellanato in pasta colorata, sformato a mano e cotto nelle muffole tradizionali ad alta temperatura.
Ogni singolo pezzo è rifinito, controllato e selezionato manualmente; la particolarità si trova quindi nelle micro diversità che ne caratterizzano la tattilità, il riflesso, la forma, l’opacità o la trasparenza, rendendo di fatto ogni superficie diversa dall’altra. Unuslab dà valore a chi progetta spazi di vita, offrendo un ambito di co-progettazione allo scopo di realizzare un’installazione unica, con un prodotto inimitabile.

Personalizzazione

Le collezioni Unuslab nascono dalla ricerca e dall’esperienza. Materia, forme, superfici e colori rappresentano variabili che possono dar luogo a infinite soluzioni.

I materiali che usiamo sono estramenente versatili: il grès porcellanato può essere applicato in interno o esterno, a pavimento o a parete, trattato come superficie opaca con caratteristiche antiscivolo, oppure finito con pigmenti e smalti a lustro luminescenti cotti al terzo fuoco. Utilizziamo anche la pasta bianca: una materia di grandissima qualità, dall’impasto puro e trasparente.

La gamma di finiture e di pigmenti minerali usati per colorare le superfici
è molto ampia e può soddisfare qualsiasi necessità estetica.
La flessibilità della nostra produzione ci permette inoltre di realizzare
prodotti con spessori diversi, per differenti utilizzi: dai 6 mm ai 3 cm.

FORMA

Grazie al processo produttivo sartoriale possiamo realizzare qualsiasi forma richiesta dal committente. Le nostre collezioni si rifanno alla tradizione rinascimentale italiana con influenze orientali, in chiave contemporanea.

MATERIA

Utilizziamo sia il il grès porcellanato colorato in massa, lavorato artigianalmente a mano, che la pasta bianca, che permette di esaltare la vivacità, la luminosità e la brillantezza dei nostri ricercati smalti.

COLORE

La pigmentazione in spessore abbinata a superfici opache offre tattilità e toni morbidi e caldi, mentre gli smalti lucidi impreziosiscono le superfici lisce ed esaltano la trama di quelle lavorate.

SUPERFICIE E SPESSORE

Forme lisce, rigate, decorate, a rilievo, o bombate possono essere abbinate tra loro per creare effetti visivi di grande impatto. Il nostro standard produttivo è: 6 mm, 1 cm, 1,4 cm e 2 cm.

Prenota la tua visita digitale

+39 335 6152962

+39 335 7667959

Esplora in virtuale le nuove collezioni. Contattaci per un appuntamento live!